Tutto il SEO in pillole
Le 27 regolette base del SEO :
1. La keyword principale nel nome del dominio. Hosting su server veloce
2. Sito in Html5 e CSS3 con pagine molto leggere in responsive design.
3. Testo min 250 max 500 parole, diviso in paragrafi con i titoli <H1> <H2> ecc..
4. Contenuti pertinenti alle keywords . Aggiornare spesso il contenuto dei testi
5. Il title tag e i heading tag (H1) devono contenere le keywords.
6. Il title tag segue lo schema “Keyword 1 | Brand”.
7. tag description: fare le prime due righe accattivanti x attrarre il clic dell’utente
8. tag keywords non troppo meccaniche ma in maniera naturale.
9. Tag robots: follow e index
10. Densità keywords nel testo max 10% oppure 1 o 2 a paragrafo
11. Link esterni con keyword nell’ anchor text e title
12. Link interni: Inserire almeno un link a una risorsa interna dello stesso sito.
13. Inserire un’immagine di apertura (e altri contenuti multimediali) dopo il titolo H1.
14. tutte le immagini devono avere nome del file, alt, title e description “semantici”
15. Codice 301 per pagine sostituite: il Redirect 301 sostituisce le pagine estinte
16. Creare un file sitemap.xml ed eventualmente un file robot.txt (non indispensabile)
17. Struttura del sito ad albero: tutto in cartelle e sottocartelle a tema (max 3 livelli)
18. Condividere files (pdf, testi e video) con lead generation
19. Inserire tankyou-page dopo le call-to-action (per esempio dopo il download)
20. Fare link building ma senza esagerare su blog, forum e social
21. Creare siti , blog e forum ad hoc. Creare gruppi sui social sul tema del sito.
22. Creare un canale youtube
23. Presenza sui social soprattutto G+ e FB con tante immagini e video.
24. Presenza su google maps (local) con descrizioni, immagini, video e quat’altro
25. Presenza su google adwords: per scoprire le migliori keyword.
26. Presenza su google analytics: per analiizzare tutto il SEO.
27. Presenza su google webmaster tool: per correggere errori.